Montaggio posteriore di sospensioni pneumatiche su Iveco Daily terza generazione 35S | 35C | 50C
Sospensioni supplementari di XIMPLIO per pullman, furgoni, cassonati e camper
In questo articolo del blog troverete le informazioni di base sulle sospensioni pneumatiche supplementari di XIMPLIO per gli Iveco Daily 35S, 35C, 50C – anno di costruzione 2014 – per l’asse posteriore con pneumatici singoli e doppi. Le sospensioni aggiuntive si adattano alla vasta gamma di Daily, tra cui furgoni, cassonati, minibus, camioncini ribaltabili, ma anche alla maggior parte dei camper Iveco, ad esempio Arca, Bürstner, Carthago, Concorde, Dethleffs, Hobby, Laika, Mobilvetta, Morelo, Niesmann-Bischoff, Notin, PhoeniX, Rimor, Robeta. Il grande vantaggio delle sospensioni pneumatiche XIMPLIO per Iveco Daily è che sono modulari e possono essere ampliate in qualsiasi momento. Il sistema di sospensioni pneumatiche XIMPLIO è composto dai seguenti componenti:
- Soffietti ad aria,
- Sospensioni per l’asse posteriore,
- Tubi dell’aria, connessioni, elementi di collegamento e valvole,
- Pannello di controllo con manometro e valvola.
Sospensioni per l’asse posteriore di XIMPLIO – eccellente qualità direttamente dal produttore
XIMPLIO, in qualità di fornitore di accessori per camper, ha introdotto le sospensioni pneumatiche per gli assi posteriori dell’Iveco Daily. I soffietti ad aria hanno dimensioni di 6 o 8 pollici e un’enorme capacità di sollevamento che può essere utilizzata su vari modelli e versioni dell’Iveco Daily. Grazie all’enorme capacità di sollevamento, un veicolo di 3,5 tonnellate può essere sollevato fino a 4100 kg. La lunga durata dei soffietti pneumatici è dovuta alla gomma flessibile, che mantiene la sua elasticità anche a basse temperature. Per ottenere una lunga durata del sistema di sospensione pneumatica, i nostri soffietti ad aria sono a quattro strati (la maggior parte dei produttori ha soffietti a tre strati). Le nostre sospensioni sono universali e possono essere utilizzati in sostituzione di altri soffietti pneumatici, come quelli di Goldschmitt, Linnepe, SMV-Metall, Ruben e altri.
Sospensione zincata e specifica per il veicolo sull’asse posteriore
Per portare il soffietto ad aria nel luogo di utilizzo, si utilizzano staffe speciali che si adattano al telaio del veicolo e alle sospensioni dell’asse posteriore. Le staffe sono prodotte con tecnologia CNC e poi zincate. Grazie alla precisa lavorazione su macchine CNC numeriche, le staffe si adattano esattamente alle sospensioni specifiche del veicolo. Speciali rondelle metalliche sono vulcanizzate nei soffietti. A differenza di molti prodotti a basso prezzo di altri concorrenti, i nostri dischi sono dotati di filettature interne anziché di bulloni. Grazie a questa soluzione, la futura sostituzione dei soffietti è facile e senza flessioni.
Sistema ermetico grazie agli elementi di collegamento e al condotto dell’aria
Il sistema di sospensioni pneumatiche ausiliarie di un veicolo è esposto a un’ampia varietà di condizioni. Non solo le differenze termiche in estate o in inverno causano la porosità dei sistemi di sospensione pneumatica e quindi le perdite, ma anche le condizioni di lavoro del veicolo come le vibrazioni costanti durante la guida. Per resistere a queste sfide, utilizziamo elementi di collegamento imbullonati e materiali di alta qualità. Di conseguenza, i sistemi di sospensione pneumatica di XIMPLIO rimangono ermetici e a prova di perdite per diversi anni.
Pannello di controllo specifico per il veicolo Iveco Daily o universale
Il controllo delle sospensioni pneumatiche può essere effettuato dal posto di guida. Il pannello di controllo è dedicato per il veicolo specifico e progettato appositamente per Iveco Daily. Il pannello di controllo si inserisce nell’abitacolo e i valori della pressione dell’aria sono sempre visibili. Il pannello comandi è dotato di una o due serie di manometri e valvole di controllo. L’interruttore sul pannello di comando è un dispositivo combinato che accende contemporaneamente il compressore e apre o chiude l’elettrovalvola.
Un compressore potente
I sistemi di sospensione pneumatica XIMPLIO possono essere installati con o senza compressore. La versione più economica della sospensione aggiuntiva è un sistema a circuito singolo senza compressore. Con la sospensione pneumatica senza compressore, il sistema viene riempito di aria compressa durante la prima installazione. Per ridurre la pressione dell’aria nel sistema, si apre la valvola di controllo per ottenere la pressione desiderata. Per aumentare la pressione, è necessario un compressore. Per il rifornimento è sufficiente un semplice compressore d’aria presso una stazione di servizio o simili.
Per i sistemi con compressore, non è sufficiente un compressore acquistato presso qualsiasi negozio. Anche se a prima vista i compressori sembrano simili, i dispositivi sono molto diversi. Il compressore di un sistema di sospensioni pneumatiche deve avere una potenza sufficiente per riempire i soffietti d’aria e quindi sollevare il veicolo pesante. I compressori di XIMPLIO sono piccoli e potenti, in grado di sollevare camper e furgoni carichi al livello desiderato in pochi secondi.
Sistema di sospensioni pneumatiche con certificato di omologazione
Indipendentemente dalla qualità di un sistema di sospensioni pneumatiche, questa modifica deve essere inserita nella carta di circolazione del veicolo. Per poter immatricolare le sospensioni pneumatiche, è necessario presentare al meccanico un certificato del produttore. I nostri sistemi di sospensione pneumatica hanno questo certificato corrispondente. Una volta montato i dispositivi sul veicolo basta andare con il libretto di circolazione e aggiornarlo presso la Motorizzazione Civile.
Date un’occhiata alle sospensioni pneumatiche di XIMPLIO e dotate il vostro veicolo di una sospensione supplementare di qualità e massima sicurezza.
Qui potete trovare altri articoli sulle sospensioni pneumatiche.