Vai al contenuto

Estensione del gancio traino per portabici – le migliori soluzioni!

Avete acquistato un portabici per il vostro gancio di traino, ma non riuscite a montarlo o ad aprire il portellone posteriore del vostro veicolo? Oppure state pensando di acquistarne uno, ma vi state chiedendo se il portabici sarà troppo vicino al vostro paraurti? Avete domande sull’omologazione di questo tipo di dispositivi?

Attelage trop court pour porte-vélos

In questo articolo troverete le risposte a queste domande!

Quando si cerca un portabici da gancio traino, è molto importante considerare la modalità di inclinazione. Questa permette semplicemente di inclinare l’intera struttura verso il basso, in modo da poter accedere al bagagliaio del veicolo senza dover rimuovere il portabici. Ma cosa succede se avete già un portabici sull’attacco traino che non ha la funzione di inclinazione o se, pur avendola, non riuscite comunque ad aprire il portellone posteriore del veicolo? Questo è spesso il caso dei veicoli commerciali leggeri, come i furgoni, le cui porte posteriori si aprono lateralmente. Il problema di un gancio di traino troppo corto può riguardare anche gli utenti di veicoli fuoristrada dotati di ruota di scorta sul portellone posteriore, i camper e persino le normali automobili.

Voiture porte-vélos
Plaques de déport

Distanza tra gancio a sfera e gancio di traino.

In questo caso, è necessario aumentare la distanza tra la sfera di aggancio e il gancio. A tal fine, consigliamo le piastre di disassamento del gancio di traino. Questi adattatori di estensione del gancio sono disponibili per giunti sferici che possono essere rimossi con un attrezzo (avvitati sul davanti), con interasse dei fori di montaggio di 90 mm (due bulloni) e 83x56 mm (quattro bulloni).

Entretoises distance en mm

Le piastre distanziali sono disponibili in diverse lunghezze, da 12 mm a 125 mm. Quando si monta il gancio di traino, il punto di fissaggio del portabiciclette viene spostato all'indietro, lasciando più spazio per aprire il portellone posteriore. Queste piastre possono essere utilizzate anche per trainare rimorchi fino a 3.500 kg.

Il mio gancio di traino non è dotato di un giunto sferico avvitato sulla parte anteriore, ma di una sfera a collo d’oca” che è montata con due bulloni laterali o che è rimovibile (può essere smontata senza attrezzi). Cosa fare in questo caso? Non è possibile montare distanziali su questo tipo di gancio, ma non è una situazione difficile da gestire.

Prolunga per gancio a sfera per portabiciclette

Extension porte-vélos plate-forme
Kit avec tête de montage

Per risolvere questo tipo di problema, consigliamo un adattatore speciale per portabici su ganci di traino, che aumenta la distanza tra il gancio e il portabiciclette fino a 250 mm! L'estensione del gancio di traino è adatta anche ai dispositivi con gancio inserito, dove la distanza di 125 mm è ancora troppo piccola.

Il kit dell’adattatore è composto da tre componenti:

  • Base di montaggio,
  • Prolunga del gancio,
  • Sfera di traino.
Extension d'attelage universel

L'adattatore per la prolunga del gancio di traino si monta direttamente sulla sfera del gancio esistente, come un normale portabici, e la piastra si monta solo sulla seconda sfera del gancio. Il prodotto è estremamente versatile. Si adatta a tutte le auto e a tutti i ganci di traino, siano essi a sfera flangiata o a collo d'oca (anche smontabili). Può essere utilizzato anche per tutti i portabici.

Types de tête de montage

La base di montaggio è disponibile in tre varianti, che consentono di ampliare la funzionalità del portabiciclette:

  • Base fissa,
  • Base con funzione di inclinazione,
  • Base a bloccaggio rapido (con funzione di inclinazione, protezione antifurto e bloccaggio rapido).

La base di estensione del gancio di traino fissa è molto semplice e affidabile. Viene fissata alla sfera del gancio mediante una vite speciale che blocca l’adattatore al gancio. Questa soluzione si è dimostrata valida ed è ampiamente utilizzata da molti produttori europei di portabiciclette, come Menabò.

La base con funzione di inclinazione è simile, ma ha una modalità di pendenza aggiuntiva che consente di abbassare facilmente l’intera piattaforma con le biciclette per facilitare l’accesso al bagagliaio dell’auto. Grazie alla funzione di inclinazione, c’è ancora più spazio per aprire il portellone posteriore e il portabici acquisisce nuove funzioni.

tête verouillage rapide

La base a bloccaggio rapido è un prodotto progettato per gli utenti più esigenti. Questo tipo di attacco è la soluzione utilizzata nei migliori portabici da gancio traino di produttori leader come Menabò, Thule, Steinhof, Ximplio e Westfalia. È dotato di una speciale leva che consente di montare la prolunga sul gancio di traino in modo rapido e senza attrezzi. Dispone inoltre di un sistema di inclinazione e di una protezione antifurto sotto forma di chiave.

Nota bene: queste estensioni del gancio di traino sono solo per i portabici. Non possono essere utilizzate per il traino di rimorchi. L’omologazione di questo tipo di dispositivi deve essere effettuata esattamente con le stesse procedure di quando montiamo un gancio da traino,qui potete leggere tutti i dettagli.

Breve presentazione:

Se siete interessati, potete visitare il negozio online di X-CAMPING per trovare prodotti di qualità. Avete domande? Mettetevi in contatto con noi! Vi aiuteremo a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Volete saperne di più sui ganci di traino? Leggete i nostri articoli su towbars-online.com!

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *