Vai al contenuto

Quanto costa installare un gancio traino e quali documenti servono?

Come stimare il prezzo del montaggio di un gancio traino?

L’installazione di un gancio traino su un’automobile comporta non solo l’acquisto del gancio stesso e del cablaggio, ma anche il montaggio e il seguente collaudo. Questo tipo di attacco per rimorchio prevede norme ben precise sia nella scelta del tipo di dispositivo sia nel suo utilizzo.

Kit avec tête de montage

Come si fa a stimare il costo dell’installazione di un gancio di traino? Per avere una stima almeno approssimativa dei costi di installazione, si può andare dal meccanico di un’officina e porre la domanda, ma raramente si otterrà una risposta precisa. Un’altra soluzione è quella di stimare il tempo necessario per installare un gancio di traino. Tutti i ganci di traino della gamma X-camping sono dotati di un’indicazione del tempo necessario per montare il gancio traino e installare il cablaggio. Basta andare alla sezione “Specifiche”. Per ottenere un costo approssimativo, basterà moltiplicare il tempo di installazione indicato nel preventivo per la tariffa oraria media dell’autofficina. La tariffa oraria di un meccanico dipende da diverse variabili: ubicazione, richieste dell’azienda, specializzazione, ecc.

Quanto tempo ci vuole per montare un gancio traino?

L’installazione di un gancio di traino non è una procedura complicata. Quanto tempo occorre per installare un gancio di traino e da cosa dipende? Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, per stimare il tempo di installazione, è necessario verificarlo nel nostro preventivo. Tuttavia, il tempo di installazione dipende dalla complessità del gancio traino e dalla necessità di operazioni aggiuntive come il taglio del paraurti. L’installazione di questo dispositivo comporta anche il collegamento di una presa elettrica. Tutte queste operazioni sono necessarie per assicurare il corretto funzionamento e la sicurezza degli impianti elettrici di un veicolo. Cavi specifici sono più semplici da collegare, ma su alcune auto richiedono la cosiddetta codifica. Che cos’è la codifica? In parole povere, si tratta di comunicare alla nostra auto che è arrivato un nuovo dispositivo elettrico e che ora deve farlo funzionare. Per attivare questi cavi è necessario un software e il lavoro di uno specialista del settore.

Posso montare da solo il gancio traino?

La risposta è molto semplice, assolutamente no. In base alla normativa contenuta nell’articolo 78 del Codice della Strada, occorre affidare il lavoro nelle mani di un tecnico specializzato abilitato a svolgere questo tipo di lavoro. Ecco alcuni punti importanti riguardanti il collaudo del gancio traino in Italia:

  • Certificazione e omologazione: Il gancio traino deve essere omologato e certificato per l’uso su un determinato tipo di veicolo. Deve essere conforme alle normative italiane e alle direttive europee in materia di sicurezza dei veicoli.
  • Centri di collaudo: Il “collaudo gancio traino” viene effettuato in centri di revisione autorizzati e specializzati. Questi centri sono autorizzati a verificare che il gancio traino sia installato correttamente e sia conforme alle normative.
  • Verifica dell’installazione: Durante il collaudo, il gancio traino viene attentamente ispezionato per assicurarsi che sia stato installato correttamente e in modo sicuro. Si verifica anche la solidità dei collegamenti e delle saldature.
  • Funzionamento: Viene verificato il corretto funzionamento del gancio traino, inclusa la corretta connessione delle luci e degli impianti elettrici del rimorchio o del carico trainato.
  • Segnalazione e documentazione: Al termine del collaudo, viene rilasciato un certificato che attesta la conformità del gancio traino alle normative. La normativa per l’omologazione prevede l’obbligo dell’aggiornamento del libretto di circolazione entro massimo 30 giorni dall’installazione. Il proprietario del veicolo deve presentare al Dipartimento dei trasporti Terrestri la documentazione che comprende: modello TT2119 (disponibile online oppure presso gli sportelli della Motorizzazione), la scheda tecnica del gancio fornita dal produttore del dispositivo, una fotocopia della carta di circolazione, un versamento da 25 euro e uno da 14,62 euro (per gli oneri di pratica), e infine la fotocopia della carta di
  • Periodicità del collaudo: La frequenza con cui il gancio traino deve essere sottoposto a collaudo può variare in base alle leggi e alle normative regionali o nazionali. In alcuni casi, il collaudo deve essere effettuato ogni due anni o in concomitanza con la revisione periodica del veicolo.
  • Responsabilità del proprietario: Il proprietario del veicolo è responsabile per l’installazione e il collaudo del gancio traino. Deve assicurarsi che il gancio sia conforme alle normative e che venga mantenuto in buone condizioni di funzionamento.

 

 

Volete saperne di più sui ganci di traino e non solo?

Consultate il nostro blog towbars-online.com!

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *