Sappiamo per quale tipologia di auto abbiamo bisogno di un gancio di traino e di un cablaggio, ma non siamo sicuri di quale opzione scegliere? Proviamo a capire insieme. All’inizio, il numero di tipi di gancio di traino e cablaggio può essere difficile da comprendere e a scegliere quello corretto. In questo caso, la propria esigenza è la cosa più importante, bisogna pensare a ciò di cui si ha bisogno e alle funzioni necessarie.
Gancio con la sfera che può essere rimossa con un attrezzo.
È il tipo di gancio di traino più comune e meno costoso. La sfera del gancio è avvitata anteriormente con due viti (flangia) o lateralmente ("collo d'oca"). I ganci di traino a flangia sono più comunemente utilizzati sui veicoli commerciali leggeri o sui fuoristrada, mentre quelli a "collo d'oca" sulle autovetture.
La palla di traino rimovibile con un attrezzo. I ganci di traino anteriori sono generalmente dotati di un'opzione per regolare l'altezza della sfera. Il raccordo (barra) può avere fori supplementari a due o tre livelli e si può scegliere l'altezza a cui avvitare la parte. Se questo non è sufficiente e la palla di traino è ancora troppo alta o troppo bassa, potete consultare il sito X-CAMPING per trovare dispositivi per regolare l'altezza o la lunghezza della sfera, ecc.
Per smontare i giunti a sfera, rimuovere le due viti nello stesso modo. Questi tipi di ganci di traino sono prodotti da tutti i produttori europei di ganci di traino, tra cui Auto-Hak, Steinhof, Hak-Pol, Bizub, Ximplio, Brink, Bosal, Westfalia e Thule.
Offriamo anche un’ampia gamma di ganci di traino, occhielli per ganci di traino, pedane, protezioni per paraurti e molto altro ancora. Potete trovare tutti questi articoli presso X-CAMPING, sito super consigliato da appassionati di camper e non solo.
Gancio di traino rotabile con sfera smontabile orizzontalmente senza attrezzi.
Un gancio di traino rimovibile è un altro tipo di dispositivo molto popolare, in cui la sfera può essere rimossa senza attrezzi in direzione orizzontale. Per staccare la sfera dal gancio, si solleva la maniglia e si estrae la palla. Questo sistema consente di rimuovere la sfera in modo rapido e semplice. Una volta rimossa la palla, il cablaggio del gancio rimorchio è visibile sotto il paraurti.
Il gancio per rimorchio rimovibile è stato scelto per la sua capacità di rimuovere rapidamente la sfera dall’attacco di traino a un prezzo ragionevole. Rappresenta un compromesso tra il giunto sferico che può essere rimosso con un attrezzo e il giunto sferico che può essere rimosso senza attrezzo in verticale, che è di gran lunga il tipo di gancio rimorchio più costoso.
Gancio con snodo sferico smontabile verticalmente senza attrezzi.
Il gancio di traino con sfera che può essere rimosso verticalmente senza attrezzi è di gran lunga il gancio di rimorchio migliore e più costoso per gli utenti più esigenti. La sfera di traino viene staccata verticalmente verso il basso e l'intera presa e il cablaggio vengono fatti rientrare sotto il paraurti, in modo da essere completamente invisibili ed è impossibile vedere all'interno dell'auto che il gancio di traino è stato installato.
Inoltre, questo tipo di sfera è dotato di un dispositivo antifurto sotto forma di chiave.
Questo tipo di gancio di traino viene scelto da coloro che vogliono sfruttare le funzionalità offerte da un gancio e che apprezzano sia la comodità di utilizzo che l’aspetto del veicolo.
Quando non è necessario utilizzare il gancio di traino, è sufficiente rimuovere la sfera dal gancio e l’estetica del paraurti posteriore non sarà disturbata da una palla o da una trave del gancio che fuoriesce.
Allo stesso modo, quando se ne presenta la necessità, la sfera del gancio di traino può essere rapidamente rimessa al suo posto e si possono sfruttare le possibilità offerte dal gancio.
Tipi di cablaggio per un gancio di traino.
Ho già scelto il gancio di traino, ma che dire del cablaggio?
In Europa, i cablaggi sono suddivisi in categorie:
- specifici e universali,
- a 7 e 13 poli,
- con e senza modulo.
Cablaggio universale e specifico.
La differenza principale tra un cablaggio specifico e un cablaggio universale è il metodo di installazione. Il cablaggio specifico viene inserito in una presa già predisposta dell'auto. A volte è necessaria la codifica. I cablaggi specifici sono generalmente molto più costosi di quelli universali e sono adatti solo per un determinato modello.
Il cablaggio universale viene installato sul cablaggio esistente del veicolo e si collega direttamente ai fili delle luci posteriori. Il cablaggio universale è adatto a tutte le auto. Tutti i cavi devono essere collegati in base a uno schema esistente dei cavi delle luci posteriori del veicolo, utilizzando connettori a innesto rapido.
Cablaggio a 7 o 13 poli?
Il cablaggio a 7 poli è progettato per il traino di rimorchi leggeri con una portata massima di 750 kg. Il cablaggio a 13 poli può essere utilizzato per rimorchi più pesanti di 750 kg, in quanto è dotato di una luce di retromarcia supplementare, obbligatoria per questo tipo di rimorchio. Il cablaggio standard a 13 poli può anche essere esteso per includere funzioni aggiuntive come la ricarica della batteria del caravan o anche per l'alimentazione del caravan, la refrigerazione, ecc. Poiché non tutti hanno bisogno di queste estensioni, in alcuni casi il cablaggio a 13 poli ha alcuni poli liberi, ai quali possono essere aggiunte le estensioni di cui sopra.
Cablaggio con o senza modulo?
Nella maggior parte dei casi, le automobili più vecchie non sono dotate di un sistema di comunicazione digitale noto come “bus dati CAN”, quindi non è necessario installare un modulo per il gancio di traino. Tuttavia, le auto dotate di questo sistema richiedono un modulo. L'installazione di un cablaggio senza modulo su un veicolo dotato del suddetto sistema causerà la visualizzazione di errori sul cruscotto e il malfunzionamento delle luci.
Potete trovare tutti questi prodotti su ahk-onlineshop.eu!
Omologazione europea.
Tutti i nostri ganci traino sono omologati a livello europeo, il che significa che sono collaudati e approvati per l’uso in tutta l’Unione Europea e che sono sicuri e testati. L’omologazione è confermata da una targhetta recante il numero di omologazione, apposta sul supporto della presa elettrica.Il negozio online di X-CAMPING vi offre un’ampia scelta di ganci di traino e non solo. Se non siete ancora sicuri di quale gancio di traino scegliere, scriveteci! Il nostro consulente chiarirà i vostri dubbi e vi aiuterà a scegliere il prodotto più adatto a voi.
Volete saperne di più sui ganci di traino? Visitate il nostro blog towbars-online.com.