Vai al contenuto

Come scegliere il migliore portabici per te? – Guida per ciclisti

Un portabiciclette per il gancio di traino è uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati di ciclismo che vogliono trasportare le loro biciclette in modo comodo e sicuro durante i viaggi in auto. Prima di decidere di acquistare un portabici adatto, è necessario considerare alcuni fattori importanti che vi garantiranno comfort e sicurezza durante il trasporto delle vostre due ruote

Quando si tratta di scegliere un portabici per la propria auto, ci si trova di fronte a una vera e propria sfida, perché la scelta è vasta e può sembrare complicata a prima vista, soprattutto se non si sa cosa aspettarsi. Sul mercato si trovano tantissimi tipi e modelli di supporto per bici.

Types de porte-vélos

I differenti tipi di portabici

  • portabici montate sul tetto,
  • portabici montate sulla barra di traino,
  • portabici montate sul portellone posteriore.
Porte-vélos barre de toit

Portabici da tetto

Portabici montati sul tetto sono molto popolari per la loro versatilità e il loro prezzo. Se disponete già di portabici da tetto, acquistate semplicemente il portabici e il vostro portabici da tetto esistente potrà essere utilizzato anche per trasportare box da tetto, portascì o snowboard, ad esempio. È possibile trasportare da 1 a 4 biciclette sul tetto.

Types barre de toit

Tipi di barre da tetto

  • Barre longitudinali apribili,
  • Barre longitudinali integrate,
  • Barre sul tetto con punto di attacco,
  • Barre per tetto semplice.
  • Cosa devo tenere presente quando acquisto un portabici da tetto?

    • Peso massimo della bicicletta,
    • Capacità di carico massima del portabici,
    • Montaggio sull’auto (binari, punti di fissaggio o tetto normale),
    • Metodo di fissaggio del portabici alle barre (fresa a T o staffa a U),
    • Protezione antifurto (sì o no per bici e portapacchi).

    Potete senza problemi visitare il negozio online ahk-onlineshop.eu, che offre un’ampia scelta di barre da tetto.

    Porte-velos sur hayon arrière

    Portabici da portellone posteriore

    I portabici da portellone sono di gran lunga il tipo di portabici più diffuso, in quanto non richiedono un gancio di traino o un portabagagli e non richiedono di trasportare le bici ad altezze elevate (come nel caso della soluzione da tetto). I portabici da portellone sono disponibili per 2 e 3 biciclette. L'ampia scelta, la vasta gamma di prezzi e la versatilità fanno sì che molti optino per questo tipo di portabici. I portabici da portellone rappresentano un compromesso ideale tra prezzo, funzionalità e comodità. La gamma comprende portabici fissati al portellone posteriore con cinghie e portabici montati rigidamente con speciali staffe. Quest'ultima soluzione consente di aprire il portellone posteriore senza rimuovere il portabici.

    Purtroppo, su alcune auto non è possibile montare questo tipo di portabici, oppure può essere necessario acquistare una striscia luminosa aggiuntiva nel caso in cui il portabici oscuri le luci o la targa.

    A che cosa devo prestare attenzione quando acquisto un portabici da portellone?

    • Numero di biciclette,
    • Peso massimo di una bicicletta,
    • Peso massimo di tutte le biciclette,
    • Dimensioni autorizzate della bicicletta (telaio, ruote, pneumatici, interasse),
    • Metodo di fissaggio del portabici al portellone posteriore (rigido o a cinghia),
    • Metodo di fissaggio della bicicletta al portabagagli (cinghie o binari e staffe speciali).

    Portabici con ruota di scorta

    I portabici con ruota di scorta sono una minoranza del mercato dei portabici, ma sono una soluzione ideale per gli utenti di veicoli fuoristrada, come i SUV, ecc. Sui fuoristrada con la ruota di scorta sul portellone posteriore, spesso non è possibile montare un portabici sul portellone e sul gancio di traino, ed è molto difficile montare un portabici sul tetto a causa delle dimensioni del veicolo. Il portabici per la ruota di scorta, che si monta direttamente sulla ruota di scorta, è di grande aiuto. Quasi tutte le biciclette possono essere trasportate in modo sicuro su questo tipo di portabici. I portabici per ruota di scorta sono progettati per trasportare fino a 3 biciclette.

    Porte-vélos sur attelage

    Portabici da gancio traino

    I portabici da gancio di traino si montano sulla sfera del gancio (ricordate di sgrassarla prima del montaggio). La scelta è ampia: dalle soluzioni di base a quelle progettate per gli utenti più esigenti, con una serie di funzioni aggiuntive. Le piattaforme per biciclette montate sul rimorchio sono disponibili per 2, 3 o 4 biciclette. Sono i tipi di pedana più versatili, in quanto possono essere montati su qualsiasi gancio di traino e sono adatti praticamente a qualsiasi bicicletta. Esistono anche portabici dedicati alle biciclette elettriche fino a 30 kg di peso. Il montaggio delle biciclette su un portabici da gancio di traino è semplice, veloce e leggero, perché non è necessario portarle a grandi altezze e, grazie alla posizione direttamente dietro l'auto, non aumenta la resistenza al vento. Molti portabici sono dotati di una funzione di ribaltamento che consente di aprire il portellone posteriore senza dover rimuovere le biciclette. Alcuni portabiciclette sono dotati di una serratura a sgancio rapido per il montaggio senza attrezzi sul gancio di traino, di una protezione antifurto e di una funzione di ripiegamento per facilitare il trasporto e lo stoccaggio. Tutte le pedane per biciclette montate sul gancio di traino sono dotate di una striscia di illuminazione integrata che si collega alla presa del gancio stesso. Inoltre, la maggior parte dei portabiciclette montati sul gancio può essere utilizzata anche per trasportare bagagli o bauli.

    Importante: verificate la pressione massima del gancio di traino (lettera “S”) prima dell’acquisto. Il peso del portabici, comprese le biciclette, non deve superare questo valore. Ad esempio, l’acquisto di un portabici per 4 biciclette, che può pesare fino a 80 kg con le biciclette, sarà del tutto inutile se il nostro gancio di traino ha un parametro “S” di 50 kg.

    Quali sono i criteri da tenere in considerazione per l’acquisto di un portabici da gancio di traino?

    • Numero di biciclette
    • Peso massimo delle biciclette
    • Peso massimo dell’intera piattaforma
    • Dimensioni autorizzate della bicicletta (telaio, ruote, pneumatici, interasse)
    • Funzione di inclinazione (sì o no)
    • Metodo di inclinazione (se applicabile)
    • Pieghevole (sì o no)
    • Metodo di montaggio della sfera di traino (con o senza attrezzi)
    • Dispositivo antifurto (per bicicletta, per piattaforma)
    • Tipo di cablaggio (7 o 13 poli)

    Ora che sappiamo cosa cercare e quali sono le caratteristiche dei portabici, dobbiamo rispondere ad alcune domande per aiutarci a scegliere il prodotto giusto:

    Quale portabici è adatto alla mia auto?

    Quale portabici è adatto alla mia bicicletta?

    Di quali criteri ho bisogno?

    Grazie all’articolo appena letto, dovreste già conoscere le risposte a queste domande e scegliere un portabici sarà una semplice questione di pochi clic. Se avete ancora qualche dubbio o non sapete cosa scegliere, non esitate a contattarci e un nostro consulente vi aiuterà a scegliere il portabici più adatto. Se anche voi viaggiate in camper e amate andare in bicicletta, un portabici è indispensabile! Assicura che le vostre biciclette siano trasportate in modo sicuro e confortevole, qualunque sia la vostra destinazione. Quando scegliete un portabici per il vostro camper, considerate le vostre esigenze e il design del veicolo. Le opzioni più comuni includono portabiciclette a parete posteriore, sul tetto, sul gancio di traino e sul timone. Verificate la capacità di carico, la compatibilità e la sicurezza. Per un’ampia gamma di portabici, visitate il negozio online di X-CAMPING.

    Volete saperne di più sui portabici per camper? Consultate i nostri articoli su towbars-online.com!

    Join the conversation

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *