Vai al contenuto

Gancio traino per camper

Come scegliere un gancio del rimorchio per il nostro autocaravan? – Guida utile per camperisti

Il camper è sinonimo di libertà di viaggiare e conoscere nuovi posti, culture e persone. Libertà non significa solo potersi spostare liberamente da un luogo all’altro, ma anche poter mantenere una certa comodità e possibilità di utilizzare liberamente oggetti di uso quotidiano. Quando si viaggia in una casa mobile, tutti vorremmo poter portare con sé molte di queste cose. Purtroppo, le possibilità di portare con sé l’attrezzatura completa per le vacanze sono spesso limitate dalla capacità del bagagliaio o dell’auto stessa. Portare in viaggio attrezzature extra significa dover aumentare il volume della nostra auto.

I ganci traino ci offrono questa opportunità e sono molto facili da utilizzare, proviamo a capire insieme tutti i dettagli.

Grazie a questo dispositivo, possiamo portare con noi non solo le biciclette, ma anche il rimorchio per trasportare la nostra moto, la moto d’acqua o addirittura un’automobile. Il tutto senza problemi di parcheggio o divieti. Per quanto semplice possa sembrare, la scelta di un gancio traino per il camper è più complicata e talvolta impossibile. In questa guida vi aiuteremo a scegliere il prodotto giusto per la vostra casa su ruote e a cosa fare attenzione per la scelta finale. Per comprendere la complessità di questo argomento è necessario capire alcuni concetti e questioni di base, ovvero:
  • Quali tipi di camper esistono,
  • Che cos’è un sotto telaio e un’estensione del telaio,
  • Quali sono i tipi di ganci per un camper.

Tipi di camper e la scelta del gancio traino

  • Van Furgonato,
  • Mansardati,
  • Semintegrali,
  • Integrali.
Il Van Furgonato è la versione più semplice di un furgone camperizzato, in pratica e’ semplicemente un pulmino attrezzato a camper. Questo gruppo comprende modelli famosi come il Volkswagen California, il Mercedes Vito, il Ford Transit Nugget nella classe compatta, ma anche furgoni più grandi come il Fiat Ducato, il Citroen Jumper, il Peugeot Boxer, il VW Carfter o il Mercedes Sprinter. Il mansardato è un mezzo con la carrozzeria sul telaio del veicolo progettata per container, box o altri tipi di carrozzeria. Una caratteristica importante di questo tipo di veicolo è lo spazio extra per dormire sopra la cabina di guida, la mansarda appunto. Il semintegrale è come il mansardato, ma senza lo spazio extra sopra la cabina di guida, costruito su un telaio di base per furgoni (Adria, Niesmann, Pilote, Bischoff, ecc.). Questo è molto più aerodinamico e spesso ospita mobile pensile oppure TV, al contrario di quello che accade nel mansardato, che in questa zona in genere offre ai passeggeri i letti. Infine, il camper integrale, in questo tipo di veicolo non ci sono più stacchi tra la cabina e la cellula abitativa, c’è una continuità di forme e ne trae vantaggio anche l’abitabilità, perché la zona anteriore è larga come il resto dell’abitacolo. Il modello “Classe A” offre interni piu’ grandi, comodi e lussuosi. Questo tipo di mezzo comprende marchi come Hymer Exsis-I, Knaust, Frankia Platin e Rapido Distinction. Quando si sceglie un gancio traino per uno dei tipi di camper sopra citati, la scelta è più facile per i camper costruiti sulla base di un furgone standard. Questo tipo di veicoli possono essere dotati di un gancio traino come quello di un furgone standard. Se state cercando un dispositivo per un altro tipo di camper, ad esempio, mansardato, semintegrale o integrale, continuate pure la lettura…

Camper con estensione del telaio.

Prima di scegliere un gancio traino per un veicolo del tipo mansardato, semintegrale o integrale, dobbiamo verificare se la carrozzeria del nostro camper è più lunga del telaio del veicolo.E, in tal caso, se si tratta di un telaio portante progettato per il gancio traino. Nei camper integrali è quasi sempre presente un’estensione del telaio, nei semi integrali e mansardati dobbiamo sempre verificare prima. Quando scegliamo un gancio traino per camper con telaio esteso, bisogna orientarsi verso prodotti universali. I ganci standard non sono adatti e i ganci su misura hanno generalmente necessaria l’omologazione È qui che entrano in gioco i ganci universali o regolabili. I ganci regolabili sono quelli in cui la larghezza può essere regolata per adattarsi al telaio dell’auto, ma anche l’estensione verso l’esterno o l’altezza della sfera del gancio. In Europa esistono alcuni produttori di ganci universali, tra cui Linnepe, AL-KO, SMV-Metall, SAWIKO e XIMPLIO. Questi produttori hanno una serie di prodotti con caratteristiche in comune, ma il gancio universale della serie UCAMP di XIMPLIO è un dispositivo adatto per ogni tipo di sfera, anche con sfera flash, a collo di cigno e anche in versione automatica con sfera staccabile.

Gancio traino universale UCAMP di XIMPLIO.

Il modello UCAMP del produttore XIMPLIO è essenzialmente un gancio traino universale per tutti i veicoli con sotto telaio esteso, tra cui camper, rimorchi, carrelli elevatori, carrelli con rampa e molti altri. Il gancio della serie UCAMP può essere regolato su tre piani (altezza, larghezza e lunghezza) per ottenere le dimensioni desiderate. I singoli componenti possono anche essere ruotati, in modo che il gancio possa essere adattato a qualsiasi veicolo. Se il sotto telaio è troppo alto, sono disponibili anche speciali piastre laterali per la regolazione dell’altezza del gancio in tre varianti: per 3, 4 e 5 diversi livelli di fori per montaggio. Grazie alle speciali caratteristiche dei fori di montaggio, è possibile montare sul gancio sia sfere a due che a quattro bulloni, e quindi anche tutti gli accessori di traino disponibili, ovvero piastre di regolazione dell’altezza delle sfere, distanziali, ganci a ganascia (NATO), sistemi di cambio rapido delle sfere, Rockinger e altri tipi di sfere a vite anteriore. Nella descrizione di questo prodotto sono elencate tutte le dimensioni, in modo che possiate verificare se il gancio traino è adatto al montaggio sulla vostra auto.

Camper senza prolungamento del telaio

Un veicolo senza sotto telaio esteso non è predisposto per l’installazione di un gancio traino. Per montare questo tipo di dispositivo su questo tipo di veicolo, dobbiamo prima installare un sotto telaio speciale su cui montare il gancio traino.

Che cos’è un’estensione del telaio?

Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una struttura che estende il telaio standard dell’auto ed è composta dai seguenti componenti:
  • adattatori inseriti nei fori originali del telaio dell’automobile,
  • estensioni del telaio montate sugli adattatori,
  • rinforzi e irrigidimenti.
Gli adattatori sono dedicati alle auto che si inseriscono nei punti di montaggio del gancio traino originale sul telaio dell’auto. Le estensioni del telaio sono universali. Vengono montate tra gli adattatori e la barra terminale del telaio o il gancio traino. In genere sono più lunghe e devono essere tagliate nella misura corretta durante l’installazione. I rinforzi e gli irrigidimenti sono componenti aggiuntivi che fissano il telaio con altri componenti strutturali o al gancio traino stesso. Una volta montata l’estensione del telaio, si torna al punto di partenza, dove si monta il gancio traino universale. Complicato? Leggete di nuovo il nostro blog o contattateci e cercheremo di aiutarvi a scegliere il gancio traino giusto per il vostro camper. Per ulteriori informazioni sui ganci di traino per camper, consultate il nostro negozio.

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *